A chi è rivolto
Ai cittadini che hanno assunto la propria dimora abituale nel territorio del comune con provenienza da altro comune o dall'estero.
Ai cittadini che abbiano variato abitazione all'interno dello stesso.
Descrizione
La dichiarazione viene resa ai fini dell'iscrizione nell'elenco anagrafico del Comune dopo che si stabilisce la propria residenza con provenienza da altro comune o dall'estero. Inoltre può essere resa in seguito a variazione di abitazione all'interno del comune.
Può essere resa all'Ufficio anagrafe ma, ora, anche online direttamente sul portale ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente)
Come fare
La richiesta può essere presentata dall'interessato insieme con ogni componente della sua famiglia maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata o per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
La cancellazione dall'eventuale comune di precedente residenza viene effettuata d'ufficio ed al cittadino non è richiesto di contattare il precedente comune.
Si fa presente che dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE presentando la domanda online dalla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Cosa serve
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
A seguito della Legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5 vige l'obbligo di dichiarare, pena la nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.), compilando la sezione predisposta nel modulo ministeriale della dichiarazione.
I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale.
I cittadini appartenenti all'Unione Europea oltre ai documenti sopra indicati è obbligatorio presentare i documenti descritti nell'Allegato B.
Cosa si ottiene
Iscrizione anagrafica o aggiornamento indirizzo di residenza.
In caso di intestatari di patente e veicoli, il Comune comunica la variazione della residenza all’ANV - Archivio Nazionale Veicoli, il quale non provvederà più al rilascio di alcun tagliando da applicare sulla carta di circolazione. Il cittadino, previa registrazione gratuita sul Portale dell'Automobilista, può effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
Tempi e scadenze
Il cambio di residenza avviene entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. La residenza decorre dalla data della dichiarazione.
Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo gli opportuni accertamenti e le verifiche del possesso dei requisiti, la nuova residenza si considererà confermata. In caso contrario, l'ufficio inoltrerà comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) e successivo provvedimento di annullamento. In caso di annullamento sarà ripristinato con effetto retroattivo, il precedente indirizzo di residenza.
Quanto costa
Riferimenti Normativi
- Legge 1228/1954 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente
- DPR 30.5.1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
- Decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35,
- Legge n. 80/2014 art. 5 in materia di occupazione abusiva di alloggio
- Direttiva 2004/38/CE attuata con D.Lgs 30/2007 (comunitari)
- D.Lgs 286/1998 (extracomunitari)
- D.L. 113/2018 convertito con L. 132/2018
Condizioni di servizio
Il dichiarante, i componenti del nucleo familiare e le altre persone interessate (es. proprietario alloggio) riceveranno la comunicazione di avvio del procedimento.
E' necessario dichiarare titolo di accupazione dell'immobile.
La residenza decorre dalla data della dichiarazione ma la conclusione della pratica è prevista entro 45 giorni a seguito degli accertamenti positivi.
Documenti allegati
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Argomenti:Pagina aggiornata il 10/03/2024