Seguici su
Cerca

Elezioni europee, regionali e comunali 2024

Convocazione dei comizi per sabato 8 e domenica 9 giugno.
Apertura straordinaria ufficio elettorale per il rilascio delle certificazioni per la candidatura alle europee.
Voto degli italiani residenti o temporaneamente all'estero nell'Unione Europea, dei cittadini europei residenti, degli studenti fuori sede, voto domiciliare.
Tessera elettorale. Presentazione candidature alle comunali.
Data:
Lunedì, 19 Febbraio 2024
Elezioni europee, regionali e comunali 2024

Descrizione

Il Sindaco rende noto che:
- con decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024 i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia,
- con Decreto del Presidente della Giunta regionale del Piemonte 8 aprile 2024, n. 13, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i comizi elettorali per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Piemonte,
- con Decreto Prefettizio del 12 aprile 2024, prot. n. 21370, sono stati convocati, per gli stessi giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i comizi elettorali per lo svolgimento dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Sinio.
(Si vedano i manifesti di convocazione dei comizi in allegato)

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 9 di sabato 8 giugno 2024.
La votazione si svolgerà nei giorni di sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23, e di domenica 9 giugno 2024, dalle ore 7 alle ore 23.
Gli elettori del comune voteranno presso l'unica sezione elettorale della Scuola Elementare (Piazza Osvaldo Destefanis n. 3)


INVITO ALLA VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto, poi l'elettore può richiedere una nuova tessera rivolgendosi all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza. Per ulteriori informazioni, si riporta in calce il link alla scheda servizio.
In vista delle prossime consultazioni, si invitano pertanto gli elettori a verificare la propria tessera elettorale e a presentarsi da subito per richiedere il rilascio della nuova tessera, nei consueti orari di apertura al pubblico dell'ufficio.


APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI ELETTORALI PER LA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI EUROPEE

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE, Viste le istruzioni all’uopo impartite dal Ministero dell’Interno Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, RENDE NOTO Che, al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, gli Uffici comunali osserveranno il seguente orario di apertura:

GIORNO

MATTINO

POMERIGGIO

Sabato 27 aprile 2024

9.00

11.00

-

-

Domenica 28 aprile 2024

9.00

11.00

-

-

Lunedì 29 aprile 2024

09.30

12.30

15.30

17.30

Martedì 30 aprile 2024

ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 20:00

Mercoledì 1° maggio 2024

ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 20:00


PER LE RICHIESTE DI ACQUISIZIONE IN FORMATO DIGITALE DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI LE RICHIESTE DOVRANNE ESSERE FATTE PERVENIRE ALL'INDIRIZZO PEC DEL COMUNE: sinio@pec.langabarolo.it

Per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune (non si applicano i principi di semplificazione amministrativa delle autocertificazioni). Il D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021 ha introdotto la possibilità per i titolari di partiti politici o movimenti politici o liste di candidati di richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utlizzare le copie analogiche attestando la conformità all'originale con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della L. 53/1990. Inoltre dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) i servizi per la consultazione dei propri dati elettorali e lo scarico dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Per approfondire l'argomento si riporta in calce il link alla relativa scheda del servizio.

CANDIDATURA ALL'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
Al fine di agevolare la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e della lista dei candidati alla carica di consigliere comunale in occasione delle prossime consultazioni, si pubblicano le istruzioni per la presentazione delle candidature di cui alla pubblicazione ministeriale n. 1/2024. Si riporta in calce il link alla relativa scheda del servizio.


VOTO DOMICILIARE: ELETTORE AFFETTO DA GRAVE INFERMITA'

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.
Per esercitare il voto a domicilio in relazione alle prossime consultazioni, l’elettore deve:
- far pervenire tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024 al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, apposita dichiarazione (modulo in allegato) nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
- far pervenire la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Per ulteriori informazioni, si riporta in calce il link alla scheda del servizio.


VOTO ASSISTITO
Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un altro elettore. Per ulteriori informazioni, si riporta in calce il link alla scheda servizio.


VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE (PER LE ELEZIONI EUROPEE)

Le persone che studiano fuori sede sono quelle che hanno la residenza in questo Comune ma che sono temporaneamente domiciliate per motivi di studio (da almeno 3 mesi) in un altro comune italiano. La sperimentazione dell’esercizio del diritto di voto da parte di studentesse e studenti fuori sede riguarda solo le elezioni europee: per le elezioni amministrative potrai esercitare il tuo diritto di voto solo presso il tuo comune di residenza.

Puoi presentare domanda di ammissione al voto fuori sede se hai il domicilio:
- in un comune di una delle altre regioni che appartengono alla stessa circoscrizione elettorale, la n. I "Italia nord occidentale". Se la domanda viene accolta, potrai votare presso il comune del tuo temporaneo domicilio (articolo 1-ter, comma 2 del decreto-legge n. 7/2024);
- in un comune che appartiene a una circoscrizione elettorale diversa. Se la domanda viene accolta, potrai votare presso il comune capoluogo di regione a cui appartiene il tuo comune di temporaneo domicilio (comma 3). In questo caso avrai diritto alle agevolazioni di viaggio per gli spostamenti tra comune di domicilio temporaneo e capoluogo di regione per l'esercizio del diritto di voto presso la sezione di assegnazione.

Esempio: sei residente a Sinio, studi e hai il domicilio temporaneo a Siena. Se la tua domanda viene accolta potrai votare a Firenze.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere presentata via mail/pec o con la consegna presso gli uffici comunali entro il 5 maggio 2024.  Può essere revocata fino al 15 maggio.
Si allega apposito modulo ministeriale di domanda, a cui è necessario allegare anche:
- copia doc. identità,
- copia tessera elettorale.
- copia certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Entro 5 giorni prima delle elezioni, il Comune di voto rilascia all'elettore o elettrice fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.



VOTO DEI CITTADINI EUROPEI RESIDENTI - RICHIESTA ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE
I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni Europee e Comunali, possono presentare domanda per essere inseriti nelle liste elettorali aggiunte.
Per poter votare alle prossime elezioni di giugno:
- la domanda di iscrizione alle Liste aggiunte del Parlamento europeo deve essere presentata entro e non oltre l’11 di marzo.
- la domanda di iscrizione alle Liste aggiunte comunali deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile.

Nella domanda- oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita- dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
-la cittadinanza;

-l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

-il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
-l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo

L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario.
L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.


L'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l'eleggibilità a consigliere comunale e l'eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l'esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco. I cittadini dell'U.E. che intendono presentare la propria candidatura a Consigliere Comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre:
- una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine
- un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità


Si allegano modelli per la presentazione delle domande e manifesto informativo per l' ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE
EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA


VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI O TEMPORANEMANTE ALL'ESTERO IN UNIONE EUROPEA

I connazionali residenti (iscritti all’AIRE) in un Paese membro dell’Unione Europea potranno partecipare all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali che saranno istituite dagli Uffici consolari nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024.

Presso le predette sezioni elettorali potranno altresì votare i connazionali temporaneamente domiciliati nel Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro che abbiano presentato apposita domanda in tal senso all’Ufficio consolare di competenza entro il 21 marzo 2024. La richiesta, che è indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente. Per ulteriori informazioni si allega link al sito del Ministero degli Affari Esteri.




Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

26/04/2024 17:11




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri